Dopo aver fatto molte ricerche e aver consultato più di un veterinario, ho appurato che la frutta secca è un vero e proprio toccasana per i cani. Mandorle, noci e arachidi – e il burro di arachidi naturale – sono le benvenute nella dieta sporadica del tuo cane, mentre invece sono totalmente da evitare le noci di macadamia, che provocano anche forti problemi intestinali. Anche le nocciole sono perfette, tant’è che non esito a presentarti i miei biscotti alle nocciole!
Dopo una bella passeggiata, un training o dopo aver semplicemente giocato col tuo cucciolo, questi biscottini sono perfetti per attirare la sua attenzione e viziarlo un po’ senza esagerare. Provali e fammi sapere!
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=QQV2TucJMpI[/embedyt]
Biscotti alle nocciole: ingredienti per 30 biscottini circa
- farina integrale 200 g
- latte di nocciola naturale* 80 g + q.b. per spennellare
- uova medie 1
- nocciole intere** 4-5
Procedimento
La prima cosa da fare per ottenere i biscotti alla nocciola per cani è porre in una ciotola la farina integrale e lìuovo intero. Versa ora il “latte” di nocciola naturale e amalgama per bene gli ingredienti. Dovrai ottenere un panetto compatto.
Stendilo ora sul piano di lavoro leggermente infarinato, i modo da ottenere un rettangolo; con un coltello taglia a reticolo l’impasto, ricavando così dei quadretti. Sta a te decidere la dimensione di ciascuno, in base alla taglia del tuo cane e alla frequenza con cui hai intenzione di dargli questi biscotti; io li ho fatti di circa 3 cm per lato.
Con un pennello da cucina spennella la superficie dei biscotti. Poni le nocciole tra due fogli di pellicola trasparente ben sigillati e ottieni una granella romepndole e schiacciandole con un mattarello: ora puoi distribuire la granella sui biscotti e cuocerli in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti. Ecco i biscotti alle nocciole per il tuo cane!
*Io ho trovato un “latte” di nocciola naturale, senza zucchero aggiunto: mi rendo conto che non è semplicissimo da trovare, io essendo intollerante a lattosio e caseina l’ho sempre in casa ma tu puoi usare latte vaccino nelle stesse dosi. In questo caso i biscotti sapranno meno di nocciola, ma puoi abbondare un po’ con la granella superficiale!
**Le nocciole sono molto nutrienti e il cane, solitamente, non è abituato a mangiarne. Consiglio quindi di non dare più di un paio di biscotti alla nocciola ogni tanto, non tutti i giorni!
Conservazione
Puoi conservare i biscotti alla nocicola per aòmeno una settimana, ben chiusi in una confezione ermetica sia a temperatura ambiente sia in frigorifero. Puoi congelarli, ma in questo caso da crudi!
Buoni perché
- Questi biscotti sono molto sostanziosi, adatti ai cuccioli, ai cani anziani e a quelli sportivi
- Le nocciole, con altri tipi di frutta secca, sono un toccasana se somministrate con moderazione