Ogni stagione ha la propria frutta e verdura protagonista e la primavera si collega a fragole, zucchine e piselli! Ecco perché li ho usati in questi delicatissimi e gluten free biscotti ai piselli, per uno snack a quattro zampe davvero speciale. Sono biscottini adatti a tutti, per la loro leggerezza e l’impiego di soli tre ingredienti che tutti noi abbiamo in casa.
Dopo i miei muffin ai piselli non puoi perderti questi, a lunghissima conservazione e perfetti per essere congelati e farne scorta tutto l’anno. I miei Ecate e Indy, nonostante freferiscano la frutta, per questi snack sono impazziti! Fammi sapere se il tuo cane sarà d’accordo con loro!
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=8UHyLAMSXdI[/embedyt]
Biscotti ai piselli: ingredienti per 30 biscottini
- piselli freschi 140 g
- farina di riso 120 g
- olio extravergin di oliva 15 g
- menta fresca 3-4 foglie
- uova piccole 1 albume
Procedimento
Per fare questi biscotti ai piselli ti basterà sbaccellare la quantità indicata di piselli e sbollentarli per 3-4 minuti in acqua bollente non salata. Puoi sicuramente usare anche quelli surgelati ma il gusto sarà meno intenso. Una volta sbollentati, scolali e frullali ancora a caldo unendo anche l’olio extravergine di oliva e la menta in foglie: devi ottenere una purea liscia. Travasala in una ciotola e unisci la farina e l’albume, per poi impastare a mano fio a formare un panetto compatto.
Prendi piccole porzioni di impasto per volta e modellale a pralina, quindi disponile su una leccarda foderata con carta da forno. Non ti resta che cuocere i biscotti ai piselli, in forno statico preriscaldato a 140° per 40 minuti. Pronti!
Conservazione
Puoi conservare i biscotti ai piselli in un contenitore ermetico e in frigorifero per una settimana, oppure congelarli una volta cotti e lasciati raffredare completamente.
Buoni perché
- I piselli sono un’ottima fonte di fibre e vitamine
- La farina di riso è naturalmente senza glutine e per i cani è molto digeribile