Avete presente la merendina della Kinder, la Pan e cioc? Pan di Spagna soffice, una cremina spalmabile dentro e la croccantezza del cioccolato; l’originale geometria a scappi sulla superficie. Farlo in casa non è difficile, e io vi spiego bene tutto il procedimento della ricetta come ho già fatto per abbracci e pan di stelle. Esattamente come nel caso di questi due biscotti, anche qui sotto troverete il pan e cioc per cani… l’ho chiamato “Can e Cioc” e non lo troverete altrove come tutte le mie ricette per cani, che sono un brevetto!
Simil Pan e Cioc e “Can e Cioc”
Ricetta per la versione fatta in casa delle famose merendine, più la sua variante per cani.
Occorrente
- Stampo quadrato da 24 cm
- Quadratini di carta per fare la decorazione
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 5 uova medie intere
- 150 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 120 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per farcire
- 300 g crema spalmabile al cioccolato fondente
- 50 g cioccolato al latte
Per decorare
- q.b. cacao in polvere
- q.b. latte o acqua
Per i "Can e Cioc"
- 220 g farina di riso
- 1 uovo medio
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva più quello per ungere lo stampo
- 5 cucchiaini di crema spalmabile alla carruba Bocconcini Q.b.
- q.b. carruba in polvere
Procedimento
Simil Pan e Cioc: la base
- Iniziate a fare il pan di Spagna, in una planetaria munita di frusta. Separate i tuorli dagli albumi e iniziate a montare questi ultimi. Appena diventano spumosi aggiungete poco zucchero per volta fino a esaurimento. Unite la vaniglia ai tuorli, e incorporateli poco per volta senza procedere senza che la dose precedente sia stata assorbita. Impiegherete 10-15 minuti in tutto. A mano, infine, incorporate farina, amido e sale: mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versate nello stampo foderato con carta da forno e cuocete in forno stativo preriscaldato a 160°C per 35 minuti, o fino a quando il pan di Spagna risulti 90°C al cuore. Fate raffreddare e tagliatelo in 3 sezioni. Ricavate dalle sezioni tanti rettangoli 10×4 cm.
Farcitura e decorazione
- Spalmate la crema al cioccolato su un rettangolo base e aggiungete poco cioccolato al latte tritato, sovrapponetene un altro e farcite anche questo come indicato. Sull’ultimo strato di pan di Spagna spennellate poca acqua o latte, per fare aderire il cacao che dovete cospargere secondo la geometria a scacchi della merendina originale. Io, per farlo, ho ritagliato dei quadratini di carta e li ho adagiati tutti sopra il pan e cioc fatto in casa, ho spolverizzato con il cacao e li ho rimossi.
"Can e Cioc"
- Per fare i “Can e Cioc” per cani iniziate dalla base, montando bene l’uovo e unendovi poi tutti gli altri ingredienti. Ottenuto un composto omogeneo, versatelo in uno stampo rettangolare in modo da ottenere mezzo centimetro di spessore. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Non si tratta – ovviamente – di un pan di Spagna vero e proprio, quindi risulterà basso e compatto.
- Lasciatelo raffreddare e tagliatelo in modo da ottenere 10 rettangolini. Seguite la mia ricetta della crema spalmabile per cani (carruba in polvere miscelata con acqua o latte) e usatela per farcire e accoppiare due rettangoli. Per decorare, seguite le indicazioni descritte nella versione per umani del pan e cioc, sostituendo ovviamente il cacao con la carruba.
Note
Le ricette e/o gli ingredienti per cani suggeriti su questo portale sono stati valutati e approvati dalla dottoressa Giulia Pignataro, medico veterinario. Ne parlo nelle mie Domande Frequenti.
Ma nel pan e ciok non c’è lievito?
Buongiorno! Nella versione per noi (la prima, ovvero il simil pan e ciok) è previsto il pan di Spagna, che non contiene lievito (il segreto è montare a lungo le uova con lo zucchero, come indicato nella ricetta). Resto a disposizione!