Polpette di zucchine per cani

Le polpette di zucchine per cani sono un’altra idea per consumare gli scarti della nostra cucina, o per includere verdura fresca nell’alimentazione. Questo snack è sostanzioso ma leggero, molto salutare ed è perfetto da dare ogni tanto al posto dei soliti biscottini. Con lo stesso principio vi suggerisco le mie ricette per cani, con mela!

ricette per cani zucchine

Polpette di zucchine per cani: ingredienti per 20 polpette circa

  • Zucchine bio 2 piccole (o scarti delle zucchine)
  • Farina integrale 60 g
  • Crusca d’avena 60 g
  • Uova 1 medio oppure 30 g di yogurt greco 0%
  • Acqua q.b. se necessaria

Procedimento

Frullate le zucchine o grattugiatele con una grattugia a maglie medie, quindi mescolatele con l’uovo intero (o lo yogurt). Incorporate anche farina e crusca, e amalgamate per bene valutando al momento se serve aggiungere acqua: il composto deve risultare morbido ma non liquido, esattamente come per le polpette normali.

Diponete le polpette sulla leccarda foderata con carta da forno, e aiutandovi con due cucchiaini, quindi cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

Conservazione

Puoi conservare le polpette di zucchine per 5 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Se prolunghi la cottura optando per una temperatura leggermente più bassa, le farai seccare un po’ di più e a questo punto potrai conservarle più a lungo.

*Se vuoi congelarle, ti consiglio di tritare molto finemente le zucchine anziché grattugiarle.

Buoni perché

  • Le zucchine sono tra le verdure più apprezzate e raccomandate, tanto per noi quanto per i cani. Ricche di acqua e di vitamine, sono altamente digeribili.
  • Le polpette rimangono piacevolmente croccanti fuori grazie alla presenza della crusca, ma morbide dentro. Sono adatte anche ai cani più anziani e dalla masticazione un po’ più problematica

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

Join the Conversation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close