Polenta croccante per cani e persone

Immagina delle pepite dorate e apparentemente fritte, che sprigionano un irresistibile profumo di rosmarino e di casa. Scommetto che è un sapore ed odore familiare, chissà quante volte ti è capitato di avanzare della polenta per riciclarla poi con formaggi o passarla sulla griglia! Forse non sai che la polenta è uno degli alimenti più indicati per il tuo cane e se la prossima volta che la prepari eviti di salarla, puoi sicuramente approfittarne per fare anche a lui un ottimo spuntino. Ecco quindi perché la polenta croccante al forno sarà tra le tue ricette preferite da preparargli!

Tagliando la polenta a cubetti o in formine di piccole dimensioni non impiegherà molto a diventare super croccante; io ho aggiunto un filo di olio extravergine ma ti assicuro che puoi anche farne a meno. Se al posto del rosmarino vuoi usare altri aromi come la salvia o il prezzemolo il risultato sarà altrettanto spettacolare. Puoi tenere la polenta croccante al forno come premietto oppure, se hai un cucciolo in fase di addestramento, puoi usarla come stimolante. Aggiungi qualche cubetto alla pappa di tutti i giorni e lo farai felice!

ricette per cani polenta

Polenta croccante al forno: ingredienti per circa 500 gr di polenta

  • Farina di mais bramata 150 g
  • Acqua 500 g
  • Rosmarino a piacere
  • Olio extravergine di oliva 1 filo (facoltativo)

Procedimento

Scalda l’acqua fino a farle sfiorare il bollore, quindi aggiungi a pioggia la farina bramata senza mai smettere di mescolare con una frusta manuale. Cuoci la polenta per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola. Una volta pronta trasferiscila in uno stampo o tortiera da 15 cm, in modo tale che il suo spessore rimanga di circa 2 cm. Lasciala raffreddare completamente. Una volta fredda, sformala sul tagliere e tagliala a cubetti (o striscioline, come preferisci). Disponi tutti i cubetti ottenuti su una leccarda foderata con carta forno e ungili con un filo di olio extravergine di oliva. In ultimo, aggiungi qualche ago di rosmarino. Cuoci la tua polenta croccante al forno e sentirai che profumo in tutta la casa!

Cottura

Inforna la polenta croccante posizionandola nella parte alta del forno, a 200° per 20.25 minuti sino a quando non risulterà bella secca.

Conservazione

Puoi conservare la polenta croccante al forno per 3-4 giorni avvolta in un cartoccio di carta forno in frigorifero, oppure in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Puoi congelare la polenta fredda, non ancora cotta in forno.

Buoni perché

  • Se noi bipedi solitamente apprezziamo il riso quando stiamo poco bene o vogliamo stare leggeri, i cani apprezzano la polenta! Per loro è un vero toccasana. Ho usato la farina di mais bramata anche per i biscotti al formaggio!
  • I cubetti piccoli ed estremamente croccanti sono per il tuo cane lo spuntino ideale, da aggiungere anche alla sua pappa di tutti i giorni

 

Join the Conversation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close