Il gelo la fa da padrone in questo periodo e, sebbene molti cani come il mio Indy amino l’inverno e scorrazzare nella neve, resta il fatto che potrebbe essere una buona regola recuperare un po’ di vitamine. Anzi, una bella quantità: il mio plumcake di carote e lime, in versione mini per un boccone soddisfacente, ne è davvero pieno… ecco perché inizialmente avevo intenzione di chiamarlo “plumcake energy”!
Morbido, saporitissimo, con olio per integrare anche gli omega3 e la carota per rafforzare la vista e il pelo dei nostri bei cagnoni. Il lime è una presenza discreta ma importante, che conferisce una nota frizzante e molto apprezzata. Insomma, un po’ di zucchero e potresti assaggiarlo tranquillamente anche tu.
Per cominciare ecco un’altra delle mie ricette per cani, il plumcake di carote e lime. Già che usi le carote, perché non fare i miei croccantissimi cracker alla carota?
Plumcake di carote e lime ingredienti per uno stampo da 8 x 4 cm
- Farina integrale 80 g
- Lievito di birra fresco 3 g
- Latte di soia 35 g
- Acqua 30 g
- Olio extravergine di oliva 12 g
- Carote 20 g
- Lime non trattato, la scorza di 1
Procedimento
Lava bene e taglia alla julienne la carota, oppure grattugiala, senza sbucciarla. Se hai avanzato delle bucce di carota, usa quelle tritandole. Trasferiscila in una ciotola assieme alla farina e alla scorza grattugiata del lime ben lavato. Aggiungi il latte di soia e l’olio extravergine di oliva, quindi comincia ad impastare mescolando bene gli ingredienti.
Scalda leggermente l’acqua e unisci anche questa, dopo aver sciolto con cura al suo interno il lievito di birra. Mescolando bene otterrai un composto molto morbido e corposo. Riempi lo stampo, io ne ho usato uno in silicone, e cuoci.
Il plumcake di carote e lime è pronto! Decoralo se vuoi con altre carote oppure aggiungi all’impasto un cucchiaino di miele. Il suo profumo conquisterà anche te!
Cottura
Forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti
Conservazione
Puoi conservare il plumcake di carote e lime per 2 giorni a temperatura ambiente, oppure puoi anche congelarlo: cotto, intero o a pezzetti come la mia torta zebrata per cani.
Buoni perché
- Le carote grattugiate a fresco sono un’importantissima fonte di fibre e vitamine
- Limone e lime, antibatterici naturali, sono raccomandati anche nei cani di una certa età