Ho letto tanti articoli e consultato diversi libri sull’alimentazione del cane e in alcuni consigliano di evitare le patate a causa dell’alta percentuale di solanina che contengono. Questa sostanza è nociva anche per noi umani se assunta in grandi quantità e c’è chi preferisce evitarle del tutto anche nella dieta del proprio cane. La solanina, tuttavia, si concentra in gran parte nella buccia e inoltre si riduce enormemente se le patate sono ben cotte, soprattutto se bollite. Anche il mio veterineario di fiducia mi ha garantito che le patate bollite sono addirittura raccomandate, perché leggere e sostanziose in modo sano. Ti presento quindi le mie crocchette di patate e zucca, saporitissime e irresistibili!
Farle è davvero semplice, io ho voluto aggiungere anche un po’ di zucca perché di stagione – l’ho usata anche nei rotolini di zucca – e per conferire maggiore sapidità ma tu puoi ometterla. Anzi, puoi aromatizzare le crocchette di patate e zucca con un trito di prezzemolo oppure di rosmarino. Appena sfornate ne sentirai il profumo e ti consiglio caldamente di assaggiarle tu stesso: una bontà che non ti aspetti! Coraggio allora, pela verdure alla mano e prepara subito le crocchette di patate e zucca!
Crocchette di patate e zucca: ingredienti per circa 40 crocchette
- Patate 300 gr senza pelle
- Zucca Delica 100 gr al netto degli scarti
- Yogurt greco 0% 50 g
- Farina di riso 30 g
- Farina di mais q.b. per impanare
- Crusca q.b. per impanare
Procedimento
Per fare le crocchette di zucca e patate, consiglio di usare o patate già lessate oppure di prepararl la sera prima. Falle bollire e a metà cottura aggiungi la zucca pulita. Scola entrambe quando sono completamente cotte, assicurati che lo siano anche al centro. Una volta fredde schiacciale con i rebbi di una forchetta e poi aggiungi lo yogurt. Frullale con un frullatore a immersione, fino a ottenere una purea liscia e senza pezzetti. Aggiungi la farina e amalgamala bene.
In una fondina unisci la farina di mais e la crusca. Preleva ora circa 15 gr di impasto e forma una crocchetta, passala bene nel mix di farina e crusca e disponi ogni crocchetta su una leccarda foderata con carta forno. Cuocile e le tue crocchette di patate e zucca sono pronte!
Cottura
Forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Inforna nella parte più alta del forno.
Conservazione
Puoi conservare le crocchette di patate e zucca per 3-4 giorni in frigorifero oppure congelale, preferibilmente da crude. Disponile prima su un vassoio e poi, una volta congelate, puoi trasferirle in un sacchetto gelo.
Buone perché
- Le patate sono sostanzione e assieme alla zucca sono uno spuntino completo
- La consistenza delle crocchette di patate e zucca è magnifica, molto croccante fuori e morbidissima dentro: le apprezzeranno anche i cani più anziani o i cuccioli