La ricetta della casetta di pan di zenzero è perfetta per Natale: un biscotto speziato decorato ad arte, da mettere anche sulla vostra tazza preferita per sorseggiare tè, caffè e cioccolate con uno spirito di Festa. Andranno bene anche come piccolo presepe e ornamento in casa, nonché – grazie alle dimensioni ridotte, sono minicase – come regalino home made insieme ai miei gingerbread integrali. E non è finita qui: nel box note in fondo alla ricetta trovate anche le indicazioni per fare delle cuccette di can di zenzero, un dolce regalino per il nostro cane!
Casetta di pan di zenzero
La ricetta della casetta di pan di zenzero è perfetta per Natale: un biscotto speziato decorato ad arte e fatto apposto per impreziosire tè, caffè e cioccolate calde!
Occorrente
- Cartoncino
- Matita
- Forbici
Ingredienti
Per il pan di zenzero
- 250 g farina 00
- 100 g zucchero a velo
- 2 uova medie solo tuorli
- 140 g burro
- 1 pizzico sale
- a piacere zenzero, cannella, noce moscata
Per la ghiaccia
- 30 g albumi (1 uovo, riciclate dalla frolla)
- 150 g zucchero a velo
- 10 gocce succo di limone
- a piacere coloranti alimentari in gel o polvere
Procedimento
Preparate il pan di zenzero
- Unite in una ciotola capiente farina, zucchero, sale, spezie e burro ben freddo. Lavorate velocemente per ottenere una sabbia, quindi aggiungete i tuorli e ottenete un panetto. Lasciatelo coperto e al freddo per mezzora.
- Stendete la frolla a 5 mm di spessore circa e tenete ancora al freddo. Più freddo sarà l'impasto e meglio sarà.
Disegnate le dime e create la casetta
- Mentre la frolla riposa, disegnate le dime che vi aiuteranno a tracciare con precisione le componenti delle casette. Una per le facciate: larga 3,5 cm, alta 3,5 dalla base al vertice del tetto, con fessura per la tazza larga 7-8 mm.
- Una per le pareti: un rettangolo alto 1,5 cm e lungo 2,5 cm.
- Una per il tetto: un rettangolo lungo 4 cm e alto 3 cm.
- Ogni dima dovrà essere tagliata due volte per ogni casetta, usante un coltellino fine e affilato per seguire le tracce del cartoncino sulla frolla. Con queste dosi dovranno risultarvi le componenti per 8 casette complete circa.
Cuocete e assemblate con la ghiaccia
- Ora trasferite le parti delle casette su una teglia foderata con carta da forno, ma se notate che la frolla è calda e molle rimettete tutto in frigorifero per 15 minuti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
- Nel frattempo fate la ghiaccia, montando l'albume con lo zucchero e il limone. Trasferitene la maggior parte nella sac à poche, e colorate eventualmente la rimanente per travasarla in un'altra sac à poche.
- Tagliate 1 mm di punta alla sac à poche liscia e usatela per incollare le parti di frolla e ottenere le casette. Dovranno asciugarsi completamente ed essere stabili.
Decorate
- Con la ghiaccia che vi avanzerà e quella colorata, decorate le casette con i dettagli che preferite.