I biscotti Pan di stelle fatti in casa sono molto simili esteticamente ai celebri biscotti amati in tutta Italia, ma con un impasto diverso che contiene anche una punta di farina di mandorle anziché di nocciole. Un’altra differenza sostanziale è la sostituzione del cacao con la carruba in polvere: del tutto simile al cacao, è perfetta per chi come me è intollerante ad elementi come il cioccolato. Non a caso, la carruba è chiamata anche cioccolato dei poveri. Sapete a chi altri è adatta? Ai cani! Ecco perché i miei biscotti Pan di stelle sono accompagnati anche dai biscotti Can di stelle: 4 ingredienti, velocissimi da fare, meravigliosi da vedere. I vostri cagnolini impazziranno e potranno far colazione insieme a voi con praticamente lo stesso biscotto. Se vi piace l’idea delle ricette doppie, provate anche i miei biscotti occhio di bue/bau e i biscotti della fortuna il cui impasto è adatto sia a noi che ai cani.
Biscotti simil Pan di Stelle
Ingredienti
Per i biscotti
- 130 g farina 00
- 30 g farina di mandorle
- 30 g carruba in polvere oppure cacao amaro
- 90 g burro freddo
- 70 g zucchero a velo
- 2 tuorli d'uovo
- 1 pizzico di sale
Per la glassa all'acqua
- q.b. zucchero a velo + acqua
Per la ghiaccia reale (alternativa alla glassa all'acqua)
- 15 g albumi
- 75 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento
Istruzioni per i simil Pan di Stelle
- Realizzare questi biscotti Pan di stelle fatti in casa è davvero semplicissima, esattamente come fare una frolla. Per prima cosa unite le due farine e lo zucchero a velo in una ciotola, poi spezzettate al suo interno anche il burro ben freddo. Lavorate gli ingredienti con i polpastrelli e velocemente, in modo da incorporare uniformemente il burro ma senza che si sciolga e bagni le farine. Ottenuta la cosiddetta sabbiatura, potete incorporare sale, carruba in polvere e tuorli d’uovo. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Ora che la frolla è pronta, potete stenderla con il mattarello fino allo spessore di 4-5 mm. Con un coppa pasta rotondo del diametro di 5 cm, ottenete i biscotti. Disponeteli sulla leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 175°C per 16-18 minuti al massimo. Lasciate raffreddare.
- Per la decorazione avete due strade, come ho suggerito negli ingredienti. Optate per la glassa all’acqua se volete fare una decorazione veloce e, soprattutto, se non dovete impacchettare i biscottini ma lasciarli ad esempio su un vassoio da offrire a famiglia e ospiti. Optate per la seconda, ovvero la ghiaccia reale, se volete decorazioni più resistenti e se dovete impacchettare i biscotti.
Glassa all'acqua
- Per la glassa all’acqua vi basterà unire allo zucchero a velo poche gocce di acqua e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e densa. Versatela in una sac à poche e decorate i biscotti. Asciugheranno in 30 minuti circa.
Ghiaccia reale
- Per la ghiaccia, montate a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero poco per volta. Infine, il limone. Versate la meringa in una sac à poche e decorate i biscotti: le decorazione si solidificheranno come gesso, in 2 ore circa.
Note
Biscotti can di stelle
Ingredienti
Per i biscotti "can di stelle"
- 20 g farina integrale
- 20 g carruba in polvere
- 20 g farina di mandorle
- 50 g yogurt greco + q.b. per decorare
Procedimento
Istruzioni per fare i can di stelle
- Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli per ottenere un panetto compatto. Stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo allo spessore di 2-3 mm.
- Con un coppa pasta tondo e di 2,5 cm di diametro, ottenete i biscotti. Cuoceteli su una leccarda foderata con carta da forno, in forno statico preriscaldato a 175°C per 10 minuti.
- Lasciate raffreddare e usate lo yogurt per disegnare le stelline (aiutatevi con un conetto di carta o una sac à poche. Fatti!