Come noi uomini a Natale non rinunciamo ai biscotti pan di zenzero – gli omini speziatissimi e dolci che solitamente si appendono anche all’albero – perché non proporre ai cani i cagnolini “can di zenzero”? Lo zenzero fresco è protagonista, quasi al pari dei miei biscotti allo zenzero, il profumo è conferito anche dalla cannella in polvere, e la dolcezza è data dal miele. Insomma, il tuo cane non saprà resistere!
A base di farina integrale e senza uova, dureranno piuttosto a lungo e per questo potresti farne anche in quantità importanti per far durare i can di zenzero per tutte le Feste. Già che ci sei potresti provare a fare anche i veri e propri biscotti di Natale firmati Bocconcini Canini: gli Oh TannenBau, ricchi di mela. Fammi sapere!
Ph: Ilaria Giovanna Doniselli
Shooting in Sonia Factory di Sonia Peronaci
Biscotti can di zenzero: ingredienti per 12 biscotti
- farina integrale 100 g
- zenzero fresco 1 pezzetto
- miele millefiori o d’acacia 1 bel cucchiaio
- cannella in polvere mezzo cucchiaino
- acqua 1 cucchiaio
- yogurt greco 0% 40 g
Per decorare
- yogurt greco 0% q.b.
Procedimento
Per fare i biscotti can di zenzero ti basterà unire in una ciotola la farina integrale, la cannella in polvere, lo yogurt greco e il miele. Dopo averlo sbucciato, grattugia lo zenzero nella ciotola e impasta aggiungendo l’acqua. Dovresti ottenere un bel panetto corposo.
Stendilo sul piano di lavoro, fino allo spessore di 1 cm o poco meno, quindi forma i biscotti: io ho usato un coppa biscotti a forma di cagnolino ma tu puoi scegliere la tua preferita o ciò che hai in casa.
Poni i biscotti can di zenzero su una leccarda foderata con carta forno e cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 170° per 15-20 minuti. Eccoli pronti, non ti resta che decorarli con lo yogurt, magari tracciando su ogni cagnolino il collare e gli occhietti.
Conservazione
Puoi conservare i biscotti can di zenzero per una settimana o 10 giorni in frigorifero oppure ben chiusi in un contenitore ermetico e lasciati a temperatura ambiente. Puoi cetamente congelarli, da cotti e raffreddati.
Buoni perché
- Tante buone fibre in questi biscotti, grazie alla farina integrale!
- Anche proteine e vitamine presenti in abbondanza grazie a yogurt greco e miele