Non so tu ma io ogni volta che sento il profumo dello zenzero, soprattutto nelle giornate meravigliosamente fredde e uggiose, rinasco. Mi sembra di toccare il cielo con un dito. Data l’esperienza negli anni, ho capito che anche per i cani è così: apprezzano molto il suo sapore frizzante e si accorgono anche a distanza quando l’ho in casa. Se anche tu sei dei nostri allora ti propongo, dopo i biscotti alla menta che ne contengono un po’, i miei biscotti allo zenzero, arricchiti con una minima dose di miele che amplifica i meravigliosi effetti antinfiammatori della radice qui protagonista.
Con la dose che ti ho indicato puoi ottenere davvero un importante numero di biscottini, che puoi congelare o usare se stai affrontando un percorso educativo con il tuo cane. Tienine un po’ in tasca durante gli allenamenti, o in un barattolino di vetro da tenere in dispensa ogni volta che vuoi viziarlo un po’: lui apprezzerà di sicuro! Pensa, questi biscotti allo zenzero sono tra i preferiti della mia piccola Ecate. Provali, proponili e fammi sapere ma scommetto che li troverai stellari!
Biscotti allo zenzero: ingredienti per circa 40 biscotti di 2,5 cm di lunghezza
- Farina 00 50 g
- Farina di riso 50 g
- Zenzero fresco un tocchetto
- Miele millefiori (o il tuo preferito) 15 g
- Acqua tiepida 35 g
- Lievito di birra fresco 6 g
Procedimento
Con un pela verdure pela un bel tocchetto di zenzero, grattugialo poi con una grattugia a maglie strettissime in una ciotola. Unisci anche il lievito di birra spezzettato, il miele e l’acqua tiepida. Amalgama per sciogliere il lievito. Aggiungi ora le farine setacciate e impasta per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto compatto e morbido. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto.
Stendi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Ottieni i biscottini usando una formina, io ne ho usata una molto graziosa a forma di stella ma puoi usare quella che hai in casa, o tagliare a coltello l’impasto. Inforna e i biscotti allo zenzero sono pronti!
Cottura
Cuoci i biscotti allo zenzero in forno statico preriscaldato a 170° per 20-25 minuti.
Conservazione
Puoi conservare i biscotti allo zenzero anche per una settimana o più, chiusi in un contenitore ermetico oppure protetti in frigorifero. Puoi anche congelarli da cotti per lasciarli rinvenire a temperatura ambiente. In questo caso, se necessario puoi asciugarli leggermente in forno statico preriscaldato a 100° per 10 minuti. Puoi congelare anche il panetto di impasto crudo.
Buoni perché
- Lo zenzero, a differenza del limone che gli è affine come nota profumata, è apprezzato dai cani; le sue proprietà antinfiammatorie sono ineguagliabili
- Secchi abbastanza da essere conservati anche a lungo, piacevolmente croccanti
- Il miele è lenitivo e ricchissimo di vitamine preziose