Se il tuo cane ha un po’ di placca o un alito non esattamente fiorito, i biscotti alla menta sono l’ideale: le foglie di menta sono tritate in modo tale che sprigionino tutta la loro fragranza, lo zenzero fresco in radice ha un sentore di limone che i cani apprezzano.
Di solito mi porto dietro questi biscottini anche per i viaggi in macchina, quando ho IndianaJones a bordo. Lui come sai è un gigante mezzo galgo e soffre molto il mal d’auto perché, avendo le zampe lunghe, non trova la posizione e cerca sempre di stare in piedi. La cintura apposita ovviamente glielo impedisce ma si agita e la maggior parte delle volte sta male. In quei momenti mi fermo e sfodero uno dei Bocconcini Menta Fresca, per distrarlo, calmarlo e cercare di alleviare la nausea.
A Ecate invece, a cui piace tantissimo rovistare dove non dovrebbe e rosicchiare ogni genere di cosa, spezzetto i biscotti alla menta nella pappa o come spuntino per rinfrescarle un po’ le fauci dopo una scorpacciata di solo lei sa cosa. Regalo a te la mia ricetta, sentirai che profumo in casa tua e il tuo cane apprezzerà moltissimo!
Biscotti alla menta: ingredienti per 20 biscotti di 4 cm di lunghezza
- Menta fresca 2o foglioline
- Ricotta vaccina 100 g
- Zenzero fresco 1 cucchiaino
- Acqua 1 cucchiaio
- Lievito di birra fresco 8 g
- Farina integrale 150 g
Procedimento
In un frullatore metti le foglioline di menta lavate, la ricotta scolata, lo zenzero grattugiato, l’acqua tiepida e il lievito. Aziona per ottenere una crema liscia, che puoi versare in una ciotola.
Aggiungi ora la farina e impasta per ottenere una consistenza compatta.
Lascia riposare il panetto una mezzora, in frigorifero e avvolto nella pellicola trasparente.
A questo punto stendilo sul piano di lavoro infarinato e ottieni i biscotti, io ho usato uno stampino a forma di osso ma puoi usare quello che preferisci.
Disponi i biscotti alla menta su una leccarda foderata con carta forno e cuocili.
Ecco pronta una merenda freschissima: pronto a sbaciucchiare il tuo cane?
Cottura
Forno statico preriscaldato a 170°, per 20 minuti
Conservazione
Puoi conservare i biscotti alla menta per una settimana circa in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta che puoi lasciare a temperatura ambiente. Puoi congelare sia il panetto di impasto sia i biscotti già cotti e raffreddati.
Buoni perché
- La menta fresca aiuta a regolare la digestione e rinfresca immediatamente l’alito del cane
- Lo zenzero ha proprietà digestive e anti nausea