Come vorrei una bella pasta e ceci, o una ciotolina piena di ceci lessi in insalata… ma ahimè non posso per questioni di dieta! Menomale che i miei cani – tutti i cani in generale – possono gustarseli in santa pace e mi divertirò a preparare tante ricettine con questi buonissimi legumi. Dopo i miei biscotti senza glutine con farina di ceci, ecco queste polpette di ceci e orzo soffiato, laddove l’orzo soffiato conferisce col tocco di croccantezza che farà impazzire il tuo cane!
I legumi sono alleati nella dieta canina, de dosati con moderazione: hai già provato ad esempio le mie crocchette di lenticchie rosse? Insomma, che tu scelga questa o quella ricetta firmata Bocconcini Canini fammi sapere se conquisteranno la tua bestiola.
Polpette di ceci e orzo soffiato: ingredienti per 30 polpette
- farina di ceci 70 g
- orzo soffiato a piacere
- ricotta fresca 150 g
- olio extravergine di oliva 15 g
- farina integrale 30 g
Preparazione
Ecco la ricetta per cani: in una ciotola unisci le farine, la ricotta (mi raccomando, che sia bella asciutta e compatta) e l’olio extravergine di oliva. Ottieni una crema bella liscia e corposa.
Prepara una leccarda foderata con carta da forno e, aiutandoti con due cucchiaini, preleva circa 10 g di impasto e adagialo sulla carta come fosse una quenelle. Su ciascuna polpetta poni qualche chicco di orzo soffiato e cuoci tutto in forno statico preriscaldato a 180°, per 30 minuti. Le polpette di ceci e orzo soffiato sono pronte!
Conservazione
Puoi le polpette di ceci e orzo soffiato per una settimana in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico. Non è l’ideale ma potresti congelarle.
Buoni perché
- L’orzo soffiato ha un sapore intenso, che con ricotta e farina di ceci si sposa alla perfezione
- Questi biscotti sono ben bilanciati e facilmente digeribili