Io forse mi sono lasciata un po’ trasportare per le dimensioni di questi fagottini con prosciutto e carote, ma dal momento che li ho immaginati per il mio gigante IndianaJones allora sono giustificata! Sai, morbidi all’esterno e con una croccantissima carotina al centro… il tuo cane impazzirà ne sono sicura.
Amano la carota, basti pensare ad una delle mie ricette per cani che ha a vuto più succeso: i cracker alla carota!
Fagottini con prosciutto e carote: ingredienti per 15 pezzi
- farina 00 170 g
- carote mezza
- prosciutto 40 g
- acqua 75 g
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Procedimento
Sembrano chissà cosa ma questi fagottini con prosciutto e carote sono facilissimi da realizzare. In una ciotola unisci la farina, l’acqua, l’olio e il prosciutto ben tritato. Mescola per bene e ottieni un impasto compatto che non rimanga incollato alle dita. Stendilo ora sul piano di lavoro leggermemte infarinato e usa un coppa pasta circolare per ottenere dei dischetti.
Al centro di ciascuno poni un pezzettino di carota tritata – deve essere a cubetti piccoli piccoli – quindi richiudi i lembi su se stessi per creare dei fagottini o palline.
Disponili su una leccarda foderata con carta da forno e cuocile in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti. Pronti i fagottini con prosciutto e carote!
Conservazione
Puoi conservare i fagottini con prosciutto e carote al fresco e per 4-5 giorni. Puoi anche congelarli, da crudi ma anche da cotti.
Buoni perché
- Proteine, verdure e zuccheri della farina in questo bocconcino bello sostanzioso!
- Puoi personalizzarli in base alla taglia del tuo cane!