Tu stesso non crederai alla bontà e originalità di queste cialde di cavolfiore. Te le descrivo, brevemente perché vantano una lista ingredienti davvero povera: cavolfiori freschi e crudi sminuzzati, yogurt greco corposo, una piccola dose di farina e via in forno; il calore solidifica l’impasto rendendolo croccante sui bordi, che iniziano a sprigionare un irresistibile profumino. Immagini quanto le adorerà il tuo cane?
Già ti vedo a rubarne un paio per te, prima di metterle in un bel sacchettino di carta e portarle in giro durante una passeggiata assieme a lui. Oppure di sera, tu patatine davanti al televisore e qualche cialdina al tuo cane. Ho scelto il cavolfiore perché in autunno e inverno è davvero un toccasana, ricco di vitamine e di antiossidanti; dal sapore delicato ma ben presente, piacevolmente croccante e fresco. Per una nota di sapore in più puoi aggiungere un pizzico – ma un pizzico letteralmente, mi raccomando – di curcuma in polvere, oppure di Grana o Parmigiano una volta formate le cialde di cavolfiore. Sanissime, ricche di verdura, caloriche al punto giusto… insomma, da provare subito!
Cialde di cavolfiore: ingredienti per circa 40 cialde
- Cavolfiori freschi 200 g
- Yogurt greco 2% 2 cucchiaini
- Farina 00 50 g
Procedimento
Per fare le cialde di cavolfiore io ho usato un food processor o mixer. Lava e asciuga il cavolfiore, taglialo grossolanamente e mettilo nel mixer. Azionalo fino ad ottenere un trito finissimo, quindi aggiungi lo yogurt. Aziona ancora qualche istante per amalgamare bene i due ingredienti, quindi trasferisci tutto in una ciotola. Aggiungi la farina e mescola con cura: questa, a contatto con l’umidità del trito, diventerà collosa e consentirà al cavolfiore di rimanere compatto. Fodera una leccarda con la carta forno e forma le cialde. Infarina le mani e preleva una piccola porzione di impasto, appallottolalo leggermente e mettilo sulla leccarda; a questo punto pressalo per appiattirlo e dargli una forma circolare. Procedi così con tutto l’impasto e cuoci. Le tue cialde di cavolfiore sono pronte!
Cottura
Forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, nel ripiano alto del forno
Conservazione
Puoi conservare le cialde di cavolfiore per una settimana circa, in un sacchetto di carta ben chiuso e riposto in frigorifero. Non è l’ideale ma puoi anche congelarle, per poi ripassarle nel forno prima di farle magiare al cane
Buoni perché
- Il cavolfiore e i broccoli sono un toccasana per noi e per i cani
- Croccanti e leggerissimi, facili da masticare