CANederli (per cani)

Cane-derli… lo so, ora puoi metterti a ridere ma se mi conosci un po’ sai bene che per me i giochi di parole sono fondamentali per Bocconcini Canini: ovvero un’attività senza la minima pretesa, che sia divertente, che si basi sul principio della semplicità e di trattare il cane certamente come un membro della famiglia ma non in maniera ossessiva. Quindi viva l’utilizzo di ciò che si ha in casa e che solitamente si butterebbe via: questi canederli per cani sono semplicissimi, un “primo piatto” perfetto per viziare e coccolare il tuo cane.

Sto pensando ad un’occasione speciale, come ad esempio il Natale e le Feste: è l’occasione in cui concedersi un po’ più di tempo ai fornelli, per soddisfare i gusti di tutti e fare una magnifica sorpresa che faccia sentire a casa. Ecco, i miei canederli per cani sono a base di uova, pane raffermo, latte di riso e del buon brodo vegetale fatto da a partire dagli scarti delle verdure che avevo in frigorifeo. Dai, segui la mia ricetta per cani e tutti i miei consigli!

canederli
Ph: Ilaria Giovanna Doniselli
Shooting in Sonia Factory di Sonia Peronaci

Canederli: ingredienti per 10 canederli

  • pane raffermo 80 g
  • brodo vegetale 3 cucchiai
  • uova medie 1
  • farina 00 1 cucchiaio + q.b. per infarinare
  • latte di riso 50 g
  • olio extravergine di oliva 1 filo
  • patate dolci 1

Per il brodo vegetale

  • acqua 600-700 g
  • carote 1
  • porro 1 gli scarti
  • prezzemolo qualche ciuffo

Procedimento

Perfare i canederli comincia a preparare il brodo vegetale, a meno che tu non ne abbia già fatto e tenuto da parte. Io l’ho fatto, unendo in un pentolino l’acqua, la carota intera senza sbucciarla e il prezzemolo. Ho approfittato del brodo per far cuocere anche la patata dopo averla pelata. Porta a bollore e fai cuocere tutte le verdure. Scolale e tienile da parte, tenendo il brodo in pentola.

Per i canederli, trita grossolanamente il pane raffermo e bagnalo con il latte in cui hai sbattuto l’uovo intero e il brodo; mescola per bene e copri tutto con la pellicola trasparente per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unisci ora all’impasto la patata cotta e, se vuoi parte della carota e del prezzemolo: impasta per bene aggiungendo, infine, la farina. Forma delle polpette, inumidendoti le mani con dell’acqua per aiutarti.

Infarina ogni canederlo e cuocili nel brodo portato nuovamente a bollore: in 5 minuti saranno pronti. Servi i canederli o scolati dal brodo e leggermente tiepidi, oppure con il brodo dopo aver fatto raffreddare tutto, con le verdurine come contorno.

Conservazione

Una volta cotti consiglio di servire subito i canederli, soprattutto se li lasci in brodo. Nel caso li servissi asciutti, puoi conservarli in frigorifero per qualche ora ben chiusi in un contenitore ermetico. Puoi preparare i canederli la sera prima se hai usato ovviamente uova fresche: infarinali, ponili su un piatto e lasciali in frigorifero ben coperti fino al momento di cuocerli. Puoi preparare prima il brodo vegetale, scoladolo e ponendolo in frigorifero; lo stesso vale per le verdure cotte!

Buoni perché

  • I canederli sono un’idea antispreco: non buttare via bucce di verdura, scarti e foglie, pane vecchio!
  • Sono molto gustosi dal punto di vista canino: morbidi, con qualche pezzetto di pane da pasticare, la delicatezza del brodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close