Che Natale meraviglioso ti attende, amico mio! Scommetto che hai pensato a qualcosa di buono e irresistibile per tutta la famiglia e sarei curiosa di sapere se hai già pensato al tuo cane. Se non lo hai fatto, ho io l’idea perfetta, anzi le idee: tante ricette per cani a tema natalizio da far trovare sotto l’albero! Comincio dai biscotti al mandarino a forma di stella cometa, poi ti suggerisco anche i miei biscotti alla mela, miele e cannella. Ecco, invece, i miei preferiti: i candy cane… “cane”, per l’appunto: un biscotto che ricorda il tipico bastoncino di zucchero bicolore, tanto amato nei paesi anglosassoni.
Lamponi e yogurt fanno la magia, in modo semplicissimo e con un semplice gesto. Garantisco: il tuo cane impazzirà e ne reclamerà immediatamente un altro non appena li avrà assaggiati! Allora Bau Natale!!
Candy Cane: ingredienti per 15 bastoncini
Primo impasto
- farina integrale 30 g
- farina di riso 100 g
- acqua all’occorrenza
- olio di cocco 1 cucchiaino
- yogurt greco 0% 70 g
Secondo impasto
- farina integrale 30 g
- farina di riso 100 g
- lamponi (o barbabietola lessata) 60 g al netto degli scarti
- yogurt greco 0% all’occorrenza
- olio di cocco 1 cucchiaino
Procedimento
Per farei candy cane dovrai fare due impasti separati, uno liscio e uno rosa. Inizia con il primo: lava bene i frutti e frullali o schiacciali con i rebbi di una forchetta, quindi setacciali in un colino a maglie strette per eliminare tutti i semini. Versa la purea di lamponi in una ciotola con le farine e lo yogurt greco, per impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto. Lascialo riposare coperto con pellicola trasparente in frigorifero per una ventina di minuti.
Nel frattempo prepara il secondo impasto liscio, unendo le farine in una ciotola e impastandole con lo yogurt greco e l’acqua. Ottenuto un bel panetto.
Ecco la parte più divertente. Ogni candy cane è composto da 10 g di impasto liscio e 10 g di impasto ai lamponi. Ottenute le due porzioni, lavora entrambe separatamente per formare dei filoncini di circa 8 cm di lunghezza. Ora uniscili ad un’estremità e arrotolali ad elica uno con l’altro. Conferisci la tipica forma a “manico d’ombrello” e adagia il candy cane su una leccarda foderata con carta forno. Procedi così con tutti quanti.
Cuoci i candy cane in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti: ecco pronto il tuo Natale formato Bocconcini Canini!
Conservazione
Puoi conservare i candy cane per una settimana abbondante se ben chiusi in una scatola ermetica e posta in frigorifero. Puoi anche congelarli, previa cottura.
Buoni perché
- I lamponi sono un frutto – come tutti i frutti rossi – che apporta innumerevoli benefici ai cani quanto a noi umani, vitamine in primis, per un pelo stupendo.
- Non è Natale senza uno snack incantevole anche per il nostro cane… non trovi?