Questa è tra le ricette per cani che più rappresenta la mia filosofia: niente ingredienti strani, velocissimi da fare e… gustosissimi anche per noi bipedi oltre che per il nostro cane! Mentre li preparavo non ho saputo resistere e li ho assaggiati, pensando che fossero davvero strepitosi. Inoltre, sono senza glutine data la sola presenza di farina di riso; si tratta di biscotti molto calorici e proteici, ma per natura del burro di arachidi e non per la presenza di altri grassi come uova, olio o latticini.
Sono perfetti per i cagnoni anzianotti e magari inappetenti: la consistenza di questi biscotti salati è molto friabile e il prosciutto è salino e profumatissimo; se hai un cucciolo a casa, fanne di piccolini e prova a darglieli come premietto ogni volta che fa il bravo. Dai, provali e fammi sapere cosa ne pensi!
Biscotti salati con prosciutto: ingredienti per 40-50 biscottini
- prosciutto cotto 2-3 fette
- burro di arachidi al naturale, non zuccherato 170 g
- farina di riso 150 g
- acqua 20-30 g
Procedimento
Tre ingredienti e un procedimento estremamente semplice: poni in una ciotola burro di arachidi, farina di riso e acqua. Trita abbastanza finemente il prosciutto e incorporalo al resto, a questo punto impasta per bene fino ad ottenere un panetto.
Stendilo con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato e forma i biscotti: io ho semplicemente tagliato dei quadratini, dello spessore di circa mezzo centimentro, tu puoi farli più sottili o usare il taglia biscotti che prferisci. Disponi i biscotti al prosciutto su una leccarda foderata con carta da forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Per farli più secchi, abbassa la temperatura del forno a 160-170° e aumenta la cottura fio a 40-45 minuti. Pronti!
Conservazione
Puoi conservare i biscotti salati con prosciutto per una settimana, ben chiusi in un contenitore ermetico e riposti in frigorifero. Puoi congelarli ma consiglio, una volta scongelati, di ripassarli in forno a 150° per una decina di minuti così da asciugarli.
Buoni perché
- Il prosciutto cotto è leggero e gustoso, perfetto nelle fasi di addestramento dei cuccioli o per cagnoni inappetenti
- Il burro di arachidi è molto calorico e proteico: perfetto per far riprendere le energie!