Se non conosci il latte di kefir, vale la pena approfondire l’argomento perché estremamente interessante. Puoi farlo qui, in questo aricolo si spiega nel dettaglio di cosa si tratta. Il sapore è molto simile allo yogurt neutro, la consistenza anche ma molto più corposa ed elastica; noi esseri umani lo usiamo in caso di infiammazioni o indebolimento, magari dopo una cura antibiotica o in caso di intestino un po’ rallentato… per i cani può far molto bene anche per quanto riguarda artriti, gastriti, poca energia in generale. Ecco questi biscotti alla curcuma e latte di kefir, profumatissimi e davvero molto saporiti!
Il tuo cane non resisterà. Come lo so? Perché davanti ai miei biscotti speziati si leccano sempre i baffi e questa ricetta è addiittura più ricca! Ho decido di cuocerli a forma di cubetto, per due motivi: il primo è per poter anche trasportare facilmente i biscotti senza che si rompano, magari in tasca; il secondo è per impedire al cane di deglutirli senza magari masticarli per bene! Voglio che le loro fauci indugiano un po’ su ogni biscottino, per farlo digerire in maniera ottimale. Provali, fai testare questa ricetta per cani al tuo e fammi sapere!
Biscotti alla curcuma e latte di kefir: ingredienti per 40-45 biscottini
- farina di riso 130 g
- crusca di avena 20 g*
- curcuma 2 cucchiaini rasi
- late di kefir 120 g
Procedimento
Fare questi biscottini è molto semplice. In una ciotola poni farina, la crusca di avena, il latte do kefir e i due cucchiaini di curcuma in polvere. Miscela tutto prima con un cucchiaio e poi procedendo a mano, fino ad ottenere un bel panetto compatto. Queto impasto non necessita di riposo, quindi puoi lavorarlo immediatamente.
Per questa ricetta ho deciso di prelevare delle piccole noci di impasto e modellarle perima a sfera e poi a cubetti. Tu ovviamente puoi scegliere di coppare dei biscottini della forma che preferisci: se stendi l’impasto, però, riduci di un po’ i tempi di cottura.
Cuoci i cubetti con curcuma e latte di kefir in forno statico preriscaldato a 170° per 20-25 minuti.
*Puoi omettere la crusca per rendere questa ricetta completamente senza glutine: in questo caso, però, aumenta leggermente la dose di farina oppure diminuisci quella di latte di kefir.
Conservazione
Puoi conservare i biscotti alla curcuma e latte di kefir in una scatola chiusa ermeticamente per una settimana o più. Puoi congelarli, ma consiglio di passarli poi nuovamente in forno per ripristinarne la croccantezza.
Buoni perché
- Come anticipo a inizio ricetta, il latte di kefir è un ingrediente fenomenale per pancreatiti, metabolismo e intestino in subbuglio
- Che profumo la curcuma! E che sapore! Ma soprattutto, che buona per pelo e digestione!