La filosofia di Bocconcini Canini non prevede praticamente mai carne o pesce, unicamente perché sono ingredienti che dovrebbero essere già presenti nella pappa quotidiana a differenza di frutta e verdura che spesso purtroppo mancano. Ci sono però alcune eccezioni: questi profumati biscotti al tonno, i biscotti velocissimi ai wurtel di pollo, le focaccine al merluzzo. Se non li hai ancora fatti assaggiare al tuo cane, io ne farei una bella scorta perché finiscono immediatamente!
La presenza di un po’ di buccia di mela in questa ricetta contribuisce all’apporto di fibre e vitamine, e addolcisce leggermente il sapore inteso del tonno. Insomma, uno snack per cani completo, perfetto tanto per i cuccioli quanto per i cani anziani.
Biscotti al tonno: ingredienti per 12-15 biscotti
- tonno al naturale 80 g
- mela verde la buccia di 1 fetta
- olio extravergine di oliva 1 cucchiaio da minestra
- acqua 4 cucchiai da minestra
- farina di riso 60 g + q.b. per il piano di lavoro
- farina integrale 20-25 g
Procedimento
I biscotti al tonno sono tra le mie ricette per cani più semplici. Scola il tonno – io l’ho scelto al naturale, così ho potuto usare un olio extravergine di oliva “fresco” – e ponilo in un frullatore. Unisci anche l’acqua, la buccia di mela tritata e l’olio. Aziona il frullatore per ottenere una crema omogenea. Se non hai un frullatore puoi usare tranquillamente un frullatore a immersione.
Travasa tutto in una ciotola e unisci le due farine, per impastare tutto e ottenere un panetto corposo.
Stendilo sul piano di lavoro infarinato e ottieni i biscotti: io ho usato un coppa biscotti a forma di pesce, ma ovviamente puoi optare per ciò che hai in casa; se non ne hai, tagliali a rombi o quadratini. Disponili su una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti, quindi girali e prosegui la cottura per altri 15 minuti in modo da seccarli per bene. I biscotti al tonno e mela verde sono pronti!
Conservazione
Puoi conservare i biscotti al tonno in un barattolo ben chiuso, in frigorifero. Puoi certamente congelarli!
Buona perché
- Il tonno è digeribile e leggero, una buona dose di proteine
- Hanno una ridotta percentuale di glutine, nonché abbonante olio extravergine di oliva