Ho pensato questa ricetta delle barrette energetiche ai fiocchi di avena come un regalino destinato al mio vicino di casa Charlie il cane, che poverino passa parecchio tempo da solo durante la settimana e il weekend. Dovevate vedere la sua espressione quando li ha annusati! Il nostro gioco preferito è diventato questo: io, dal balcone al primo piano, gli lancio pezzettini di queste barrette energetiche ai fiocchi di avena e lui, dal suo giardino poco oltre casa mia, si mette a correre per trovare a sgranocchiare quei tesori.
Dovete provarle anche voi per il vostro cane, oltre che assaggiarle voi stessi! Atre ricette da preparare a entrambi? Provate i miei buonissimi Biscotti Abbracci, per noi e in versione per cani.
Barrette energetiche ai fiocchi d’avena: ingredienti
- fiocchi di avena 150 g
- farina integrale 30 g (o di riso, o di grano saraceno)
- miele 1 cucchiaino abbondante
- uova medie 1
- mele mezza
- cannella 1 cucchiaino scarso
Procedimento
Per fare queste barrette energetiche, unite nel frullatore metà dose di avena, la farina, il miele, la cannella, l’uovo e la mela a pezzi (tenete la buccia, dopo averla lavata bene, ma eliminate i semi interni al torsolo). Frullate, e unite il composto ai rimanenti fiocchi di avena. Stendete l’impasto su una leccarda foderata con carta da forno, e usate un altro foglio di carta forno per stendere a 5 mm di spessore (o a piacere, più sottili o più spesse).
Rimuovete delicatamente il foglio sovrastante e cuocete tutto in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Dopo, abbassate il forno a 150° e proseguite per altri 20 minuti circa. Una volta sfornate, potete tagliarle: classiche barrette oppure coppatele con un taglia biscotti. Le barrette energetiche sono pronte!
Conservazione
Conservate le barrette energetiche ai fiocchi d’avena molto a lungo, soprattutto se rese belle croccanti, chiudendole in una confezione ermetica e riposte in luogo fresco e asciutto. Non consiglio di congelarle.
Buoni perché
- I fiocchi di avena sono leggeri e croccanti, ricchi di fibre
- Cannella in polvere e miele apportano vitamine e nutrienti preziosi!
Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese