Biscotti ai mirtilli per cani

Questi biscotti per cani hanno un’origine veramente folle, sono nati da un’ispirazione delle mie, di quelle che ogni tanto mi prendono e nulla… non resisto e le devo mettere in pratica! Lavorando a Milano ma vivendo lontano, una sera ho pensato che sarebbe bellissimo poter fare una bella passeggiata in centro con i miei cani; fermarsi ogni tanto e godersi un po’ quel paio di ore per un aperitivo. E se facessimo un aperitivo insieme al nostro cane? Ecco dunque i biscotti ai mirtilli, o meglio i “CosmopoliCAN” perché ispirati proprio al famoso e dolce cocktail.

Pura follia, lo so, ma non sono carini? Contengono succo di mirtillo biologico e non zuccherato, senza altri frutti – sai, molto spesso dichiarano sull’etichetta solo il frutto contenuto in percentuale maggiore ma in realtà si tratta di un succo di frutti misti. Se hai l’estrattore puoi ottenerlo tu stesso in casa, oppure con pazienza puoi frullare i mirtilli e passarli per bene in un colino a maglie strette! Dopo i miei biscotti alla melagrana non puoi davvero farti sfuggire questi: il tuo cane ringrazierà!

Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli: ingredienti per 55 biscotti

  • farina 00 200 g
  • amido di mais 100 g
  • succo di mirtillo 100% polpa 125-155 ml
  • uova medie 1

Procedimento

Per fare questi biscotti al mirtillo, ti basterà unire in una ciotola l’amido e la farina. Unisci anche l’uovo intero e 125 ml di succo, quindi impasta per bene. Se il composto dovesse risultare asciutto, unisci altro succo di mirtillo.

Ottenuto un impasto omogeneo, trasferiscilo sul piano di lavoro e continua ad impastare per qualche minuto. Non è necessario far riposare l’impasto: stendilo con il mattarello fino allo spessore di mezzo centimetro, quindi ottieni dei biscottini quadratoi tramite un taglia biscotti di 4 cm per lato, oppure tagliuandoli a coltello.

Adagiali su una leccarda foderata con carta forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 170° per 14 minuto. I biscotti ai mirtilli sono pronti!

Conservazione

Puoi conservare i biscotti ai mirtilli per una settimana circa, in un contenitore chiuso ermeticamente. Puoi congelarli ma da cotti!

Buoni perché

  • Il mirtillo è un ottimo alleato per la dieta degli essere bipedi e per i meravigliosi esseri canini: ricco di antiossidanti, contribuisce al benessere generale
  • Questi biscotti sono molto delicati e poveri, non pesanti da digerire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close