Questo è il periodo ideale per preparare i miei biscotti di Natale: ho qui una ricetta per cani, veloce e profumatissima perché contiene tanto mandarino.
Dopo le mie stelline allo zenzero, i biscotti al mandarino sono un altro concentrato di vitamine: la scorza degli agrumi non andrebbe bai gettata e io di solito la tengo per riciclarla, come in questo caso. La farina bramata conferisce un colore dorato ma soprattutto è anti infiammatoria. L’ho già usata per i biscotti al formaggio, uno degli snack preferiti da quando ho iniziato l’attività di Bocconcini.
Con questi biscotti al mandarino e i miei biscotti di Natale auguro a te e ai tuoi cani Buone Feste: una coccola e tante carezze e baci da parte mia, di Ecate e di indianaJones!
Biscotti di Natale per cani: ingredienti per 20 comete
- Farina di mais bramata 50 g
- farina di riso 50 g
- mandarini la scorza di 1 (edibile, e non trattato)
- yogurt greco 0% 1 cucchiaio
- acqua q.b.
Procedimento
Per fare i biscotti al mandarino, in una ciotola setacciate le farine. Dopo aver lavato e asciugato il mandarino, sbucciatelo e tritate molto finemente la scorza. Impiegherete un po’ ma più lo tritate e più sprigionerà gli oli essenziali, che insaporiranno l’impasto. Aggiungete le scorze alle farine, poi anche lo yogurt e l’acqua leggermente intiepidita. Impastate a lungo: risulterà inizialmente farinoso ma alla lunga si compatta tutto.
Coprite il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa 10 minuti a temperatura ambiente. Stendetelo fino allo spessore di 5-6 millimetri, sul piano di lavoro infarinato. Io ho usato dei bellissimi taglia biscotti a forma di cometa ma voi potete usare quelli che preferite. Ottenute le comete, disponetele su una leccarda foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 25 minuti
Conservazione
Conservate i biscotti di Natale al mandarino come altre mie ricette per cani: in un sacchetto o in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente per oltre una settimana. Potete anche congelarli, ma consiglio da cotti.
Buoni perché
- Sono anti spreco: a chi non capita di gustare arance o mandarini e buttare poi la buccia? Ora potete riciclarla!
- Vitaminici e molto secchi, sono perfetti per allenare la masticazione del vostro cane