Avete mai usato la canapa (ovvero Cannabis Sativa) in cucina? Io l’ho appena sperimentata e sono rimasta estremamente soddisfatta. Certo, mi sono interessata e documentata molto a lungo, perché comunque sappiamo tutti cosa deriva da questa pianta: il mio veterinario tuttavia mi ha detto di stare tranquilla, perché molte aziende ormai vendono cibo per cani contenenti cannabis. Mi ha indicato in quali percentuali incorporarne all’impasto e ho creato i Biscotti alla CANapa! Tra le proprietà della canapa c’è un certificato effetto calmante, ideale per cani ansiosi e per cani molto agitati che si attivano anche alla sera. Provate a farli e fatemi sapere, sono curiosissima! E ricordatevi di provare anche le altre mie ultime ricette: i corn dog, i cracker alle verdure e i tartufini senza cottura.
Biscotti alla CANapa
- farina integrale 250 g (oppure farina di grano saraceno, o di riso per rendere questi biscotti privi di glutine)
- canapa (cannabis sativa) 8-10 g
- acqua 50 g (da regolare nel caso si usasse un’altra tra le farine suggerite)
- olio di cocco 1 cucchiaio*
- miele 20 g
Procedimento per i biscotti alla canapa
Per fare questi biscotti calmanti alla canapa dovete solamente unire in una ciotola la farina integrale e la canapa in polvere.
Incorporate anche l’olio di cocco*: la sua particolarità è che si tratta di un grasso che, con il caldo, diventa liquido e trasparente mentre a temperatura più bassa si compatta e assume l’aspetto della vaselina. Potrete usarlo in entrambi i casi. Io ho suggerito un cucchiaio per la forma solida, se lo avete in forma liquida dosatene un po’ di più.
Unite anche il miele. Direi che ai fini della ricetta può essere facoltativo, ma il miele è un alimento molto importante per tutte le vitamine che contiene. Io ho usato il millefiori, potete usare anche quello di acacia. Versate ora l’acqua.
Impastate a mano fino a ottenere un impasto compatto e liscio. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un cucchiaio di acqua per volta fino a raggiungere una consistenza malleabile.
Stendete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, e usando un mattarello: lo spessore ideale è di massimo 5 mm ma anche in base alla taglia del vostro cane (e all’anzianità), potete farli più spessi o più sottili. Io ho usato uno stampo a forma di cagnolino, ma va bene ciò che avete in casa o un semplice taglio al coltello.
Cuocete i biscotti alla canapa in forno statico preriscaldato a 170°C per 15-18 minuti. Pronti!
IMPORTANTE
Data la presenza di cannabis sativa, non superare la dose di 1 biscotti al giorno e, se si hanno dubbi in merito, consultate il vostro veterinario.
Conservazione
Potete conservare i biscotti alla canapa calmanti in una scatola di latta, oppure congelarli per averne sempre a disposizione.
Buoni perché
- La canapa è un ingrediente ricco di ferro, magnesio, vitamine;
- I biscotti hanno un effetto calmante, perfetto per cani iperattivi o ansiosi;
- Il miele rende nutrienti e leggeri questi biscottini