Sai qual è il bello di questo gelato alla frutta per cani? Che puoi usare tutta la frutta che preferisci e hai in casa: polpa di mela, banane, fragole, melone, anguria… io ho riciclato bucce di mela, qualche pezzetto di cocco che mi era rimasto in frigo – sai, quello nelle vaschettine che trovi al supermercato – il fondo di una vaschetta di mirtilli un po’ raggrinziti. Et voilà: guarda il risultato! Questa ricetta per cani è perfetta per l’estate, con il minimo sforzo e un risparmio quasi totale degli ingredienti.
Dopo le mie praline fredde di banana e burro di arachidi e i miei ghiacciolini di frutta e verdura, non perderti il gelato alla frutta da far gustare al tuo cane nei caldi meriggi estivi. Sono sicura che si leccherà i baffi!
Gelato alla frutta: ingredienti per 8 gelatini
- Buccia di 2-3 mele
- Qualche pezzetto di cocco (facoltativo)
- Mirtilli anche vecchiotti 1 bella manciata
- Yogurt greco magro 1 vasetto
Procedimento
Per fare questi gelatini ti basterà porre in un frullatore le bucce di mela, il cocco, i mirtilli e metà dello yogurt. Aziona per ottenere una purea liscia, aggiungendo se necessario qualche goccio di acqua o di succo di limone. Ora che hai la purea, dividila in due ciotoline perché ti servirà in due momenti diversi. Io ho acquistato uno stampo in silicone, con vani a forma di zampa di cane: versa la prima parte della purea sul fondo degli stampini e poni tutto in congelatore per almeno un’ora. Estraili e copri la superficie dei gelatini con uno strato di yogurt puro, a questo punto versa la purea restante sopra lo yogurt, per arrivare fino al bordo dello stampo. Poni tutto nuovamente in congelatore e aspetta un paio di ore. I tuoi gelatini sono pronti!
Conservazione
Una volta estratti dal gongelatore e dagli stampi, i gelatini vanno consumati. Puoi riporli in congelatore se non ancoa sciolti. In congelatore possono essere conservati per 3 mesi.
Buoni perché
- Ottimi quanto a riciclo di frutta e verdura
- Freschissimi e saporiti, una bomba di vitamine
Grandiii!!