Chi non ha amato i biscotti “Abbracci” della nota marca, e chi non li ha mai assaporati? Io ne ho fatto una scorpacciata… quindi mi sono chiesta come farne una versione adatta anche ai nostri amici a quattro zampe. Ed eccoli qui i biscotti simil abbracci, per cani! Molto semplici, ovviamente senza nè burro nè zucchero, divertentissimi da realizzare, con pochi ingredienti molto salutari e una bella dose di olio di oliva. Li ho ideati pensando agli anelli “hug” – che significa abbraccio – disegnati da Dog Fever: il brand di gioielli depositario di questa linea di anelli, bracciali e orecchini che riproduce fedelmente le caratteristiche di moltissime razze canine. Uno spettacolo.
Fan parte della gamma colazione per cani, come i muffin alla mela oppure la mia torta zebrata: prepara i biscotti abbracci e fai colazione assieme al tuo cane domattina, sarà un momento tenero e indimenticabile che farà felice entrambi!
Biscotti simil Abbracci: ingredienti per 10-15 biscotti
- farinaintegrale 110 g
- farina di mais fumetto 140 g
- latte di kefir 80 g
- olio extravergine di oliva 20 g
- carruba in polvere 15 g
- acqua 40 g
Procedimento
Fare questi biscotti è divertentissimo, e potete coinvolgere sicuramente i piccoli (bipedi) di casa. In una ciotola unite le due farina, il latte di kefir e l’olio extravergine di oliva. Lavorate tutto per ottenere un composto sabbioso e, a questo punto, dividitelo in due parti: in entrambe potete incorporare l’acqua – 20 g e 20 g, 40 g in tutto – mentre la carruba è destinata solo a una delle due. Ottenete due panetti prendete una piccola porzione di impasto liscio e modellatela a bastoncino, quindi curvatela a ferro di cavallo; fate la stessa cosa con una piccola porzione di impasto alla carruba, per poi congiungere i due ferri di cavallo alle estremità: premete per bene ed ecco fatto!
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti. I tuoi biscotti bicolore sono pronti!
Conservazione
Potete conservare i biscotti a lungo, ben chiusi in un contenitore ermetico da riporre in frigorifero oppure a temperatura ambiente.
Buoni perché
- Ricchi di digeribilissima farina di mais, che aiuta ad eliminare la placca e “pulisce” l’intestino
- La carruba è un alimento molto ricco di vitamine, e in polvere non è da meno
Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese