Croccantine, dolcissime, ricche di vitamine, purtroppo spesso gettate via: parlo delle bucce di mela, che molte persone scartano in prefereza della polpa. Qui a Bocconcini Canini, ormai lo si, non si spreca nulla e persino una mela molto vecchia ha ottime potenzialità! Ecco quindi le mie bucce di mela essiccate, in forno e a bassa temperatura.
Con la polpa del frutto potresti fare i miei muffin alla mela, gli snack alla mela, o i cuor di mela, così da far scorta di leccornie per il tuo cane, che ne sarà sicuramente felice!
Bucce di mela essiccate: ingredienti
- bucce di 2-3 mele
- limone il succo di mezzo
- cannella in polvere (facoltativa) un pizzico
Procedimento
Questa ricetta è adatta indipendentemente dalla varietà di mela che hai. Sbuccia la mela spennella sulla superficie delle bucce – insistendo sulla parte della polpa – il succo di limone. Riduci la buccia a pezzetti ma consiglio di mantenerli lunghi perché in forno si accartocceranno e rimpiccioliranno. Stendi le bucce su una leccarda foderata con carta da forno, mantenendo esposta la parte con la polpa. Aggiungi se vuoi un pizzico di cannella e sei pronto ad essiccarle. Preriscalda il forno a 90° e inforna le bucce per 1h, quindi abbassa la temperatura a 70° e lascia essiccare le mele per almeno 2-3h.
A questo punto consiglio di spegnere il fono lasciando infornate le bucce, per farle asciugare tutta la notte o altre ore. Lascia una valvola aperta dello sportello del forno, ponendo nella chiusura un cucchiaio di legno o un po’ di stagnola accartocciata. Bucce di mela essiccate tutte per il tuo cane!
Conservazione
Puoi conservare bucce di mela in un barattolo ben chiuso ermeticamente, per qualche giorno, anche una settimana. La durata dello snack dipende molto anche da come effettivamente è stata eseguita la ricetta, e dall’umidità ambientale.
Buoni perché
- I benefici della mela ormai sono risaputi, così digeribile e ricca di vitamine
- Questa ricetta per cani è perfetta per riciclare le bucce di mela solitamente scartate!